440hz distribution shop GBL guitars matter of tone
LQ guitars flametone pickups noah guitars
Guitar Stories: Jeff Beck. Prima parte.

Nella storia delle chitarre ci sono oggetti le cui storie a un certo punto si fondono e diventano leggenda. Questa storia riguarda due strumenti del mitico Jeff Beck, una conosciuta come THE SEYMOUR DUNCAN TELE e l’altra è la JEFF BECK ESQUIRE, usata in diversi album degli Yardbirds.

Partiamo dalla più nuova (relativamente) delle due: THE SEYMOUR DUNCAN TELE.

Questa Telecaster è uno strumento assemblato da Seymour Duncan partendo da una vecchia Tele del ’59 con tastiera in palissandro che, nel tempo, aveva subito varie e poco ortodosse modifiche.

Quando fu trovata nel ’72 in un negozio di Cincinnati (Ohio), non aveva il battipenna e nemmeno il ponte, sicché si dovette procedere a ricreare uno strumento affidabile.

I pick-up sono stati prelevati da un paio di vecchie Gibson: una del 1959 ed una vecchia e sgangherata Flying V appartenuta a Lonnie Mack.

Ai pick-up sono stati rifatti gli avvolgimenti. Jeff Beck stesso rimase sorpreso dal risultato, tant’è che contribuì fornendo alcune parti di chitarra che potessero rivelarsi utili per il risultato finale, tra queste fu scelto il manico di una Fender Esquire del ’59.

Nel 1974 la chitarra completata venne regalata da Seymour Duncan a Jeff Beck.

La si può apprezzare sull’album “Blow by Blow“.

Pubblicità