Terza e ultima parte di questo racconto: la fusione delle due storie.
Abbiamo detto che nel 1974 Seymour Duncan regalò la Tele Humbuckers a Jeff Beck e lui, per ringraziarlo, gli mandò il suo tecnico Ralph Baker con una borsa contenente: una Strato del ’55, una Tele del ’51 e la Esquire, dicendogli “Jeff ha detto di sceglierne una”.
Lui scelse la Esquire, perché era famosa e la tenne nella sua collezione personale per lunghissimo tempo.
Nel 2006 il Fender Custom Shop gli chiese di utilizzarla per la JEFF BECK ESQUIRE TRIBUTE, Masterbuilder tirata in 150 pezzi della quale possiedo la Mark Kendrick n. 206, pre-ordinata e acquistata con la preziosa collaborazione dell’amico Carlo Landini (GBL Guitar Gallery).
Seymour Duncan partecipò direttamente al progetto ricreandone il pick-up. Il numero riportato sulla targhetta al manico (1054) non è un seriale, ma riconducibile alla datazione approssimativa dello strumento.
Per usarla un po’ di più ho aggiunto un pick-up Lollar al manico, sostituito l’elettronica, sostituito il battipenna con uno Monster Relic e ho una spettacolare Telecaster, senza toccare nulla perché, come tutte le Esquire, aveva la predisposizione per l’alloggiamento del PU al manico.
Una delle chitarre che preferisco in assoluto, oltre ad essere una delle migliori produzioni Custom Shop.
Legni pregiati, cura dei particolari maniacale.
Peso piuma 2,950 Kg.
KILLER TONE!