Negli ultimi 20 anni ho fatto didattica in 6 scuole (o via Skype), ho suonato nella band residente di 2 trasmissioni televisive, ho fatto più di 500 repliche in musical di cartellone, ho fatto centinaia di serate in cover band, ho fatto 3 tour italiani e 1 europeo (per oltre 140 date) con cantanti pop, ho registrato le chitarre per dischi di 6 musical per ragazzi, spot, colonne sonore di cortometraggi, ho partecipato a dischi di artisti, ho fatto e ancora faccio con entusiasmo il dimostratore.Chi incapperà in questo sito/blog dedicato alla strumentazione boutique per noi chitarristi probabilmente si farà 2 domande: ma questo Vitiello Guitar chi è? Ma questo Vitiello Guitar perché lo fa? Le risposte sono: un chitarrista (non un rivenditore); innanzitutto per passione!
Un chitarrista come tutti gli altri, sempre a contatto con le questioni di strumentazioni che inevitabilmente coinvolgono quando ci si trova in situazioni sfaccettate.
Il rig che si utilizza in uno studio televisivo è differente da quello che si usa sul palco di un tour, la disponibilità di sonorità in studio è diversa da quella in un live, la sensazione che si ha quando si suona con degli in-ear è differente da quella che si ha con un monitor ai piedi.
Inoltre, le esigenze, la necessità di versatilità di uno strumento, la possibilità di ricorrere a un backliner o meno, la disponibilità di un fonico che conosce il repertorio eseguito o i suoni che userai rispetto al cambio sistematico del sound engineer portano a darsi da fare e a centrare la propria attenzione sulla strumentazione e sulle mutevoli necessità ad essa collegate, a sperimentare, a verificare, a fare scelte.
In altre parole, per quel che riguarda me e quelli come me, ad appassionarsi. Ma soprattutto, a frequentare il negoziante, i negozianti (o, perché no, se se ne ha la possibilità) il distributore, un po’ come fossero il panettiere o il supermercato di fiducia.
E’ così che ho scoperto, ho imparato, mi sono appassionato. In mezzo ad altri come me o a contatto con rivenditori competenti, che spesso hanno più conoscenza o passione di noi mestieranti, e che sono ben disposti a spalancare le porte del mondo dell’artigianato, della qualità, dell’hand made.
Questo è per me il mondo del boutique. E lo condivido qui con chiunque ne abbia voglia, secondo i miei gusti e le mie inclinazioni, senza detenere la verità (nessuno può pensare di detenerla) ma solo con un’estrema, inguaribile, passione.
Contattami per info sulle demo Contattami per pubblicità sul mio sito